Email marketing: aumenta il tuo fatturato con questa attività sempre attuale!
I concetti chiave: cos’è, a cosa serve e un po’ di storia
L’email marketing è uno dei più potenti canali di marketing. Si tratta di un canale diretto e digitale che utilizza la posta elettronica per promuovere prodotti o servizi.
Gli scopi dell’email marketing sono i più svariati mentre i destinatari sono principalmente due tipologie di persone: i clienti e i prospect (cioè i potenziali clienti).
L’email marketing per i clienti serve ad esempio per informarli di una novità rilevante che riguarda il tuo negozio o la tua azienda, oppure per far conoscere loro gli ultimi articoli, offerte o un aggiornamento di un prodotto che hanno già acquistato.
Per quanto riguarda i potenziali clienti, invece, l’email marketing svolge un ruolo fondamentale nella strategia di acquisizione contatti, consapevolezza del marchio e costruzione di relazioni durevoli.
Da dove nasce questa attività?
L’email marketing è un’attività tanto potente quanto “antica”, se paragonata con altre forme di pubblicità digitali sviluppatesi più recentemente.
La prima e-mail, strumento di base dell’email marketing, è stata inviata nel 1971 da un ingegnere informatico di nome Ray Tomlinson che per primo ha introdotto l’uso del simbolo “@” negli indirizzi e-mail. Era l’inizio di una nuova era di comunicazione. Ma è nel 1978 che un responsabile marketing della Digital Equipment Corp utilizzò questo nuovo metodo di comunicazione diretta per inviare la prima e-mail commerciale, informando le persone di un nuovo prodotto. Quell’email ha generato circa $ 13 milioni di vendite e fu inviata ad una lista di… soli 400 indirizzi!
Quando negli anni ’90 Internet è diventato disponibile per le masse e le persone hanno cominciato ad usare le email per comunicare intensivamente tra loro, gli esperti di marketing capirono subito che l’email poteva essere un modo semplice ma efficace per fare pubblicità.
Chi dovrebbe fare email marketing?
La risposta è semplice: tutti coloro che hanno un’attività o un business!
Per la tua esperienza personale potresti essere portato a pensare che l’email marketing sia uno spreco di tempo, soldi e energia. Chi vuoi che legga le email? Ho la spam piena. Cancello le email prima di aprirle. E così via. Certo, non tutte le email funzionano, e più avanti vedremo come scriverne di efficaci, ma i dati ci dicono altro.
Fare marketing tramite posta elettronica è infatti una delle strategie più efficaci da utilizzare su Internet. Vediamo solo alcuni dei motivi della centralità di questo strumento per le strategie di marketing.
In primo luogo, nel mondo si stima che ci siano 4.1 miliardi di utenti che usano email per comunicare, lavorare e…comprare (dato 2021). Questo dato da solo dà la dimensione del bacino enorme di potenziali acquirenti cui comunicare.
Secondo una ricerca di McKinsey & Company, multinazionale di consulenza strategica, l’email è inoltre decisamente più efficace dei social media per l’acquisizione di clienti in quanto coloro che acquistano prodotti promossi attraverso l’email spendono in media il 138% in più rispetto a chi non riceve offerte nella casella di posta elettronica. Certo nessuno di noi vuole ricevere comunicazioni su argomenti non rilevanti ma…quant’è bello quando riceviamo informazioni personalizzate su un prodotto che ci interessa?
Terzo dato su cui riflettere: gli utenti trascorrono circa due ore e mezza al giorno controllando le proprie e-mail. Questa evidenza ci fa capire l’importanza che le e-mail rivestono attualmente nella vita degli utenti, l’incidenza che esse hanno sulla quotidianità in termini di tempo dedicato e perché tutti dovrebbero attuare una strategia di email marketing.
Email marketing efficace: le tecniche e a cosa fare attenzione
L’abbiamo detto sopra. L’email marketing, come tutte le attività di comunicazione e marketing, funzionano non in generale ma quando sono realizzate in modo corretto.
Il primo e più fondamentale passaggio dell’email marketing è… avere una lista di indirizzi email di persone in target.
Raccogliere indirizzi email solo per avere una lista numerosa cui inviare comunicazioni, non ha alcun senso né efficacia. Sempre meglio un database di pochi indirizzi ma di persone realmente interessate al tuo servizio, prodotto o azienda. Per questo motivo, è essenziale prevedere sul tuo sito internet o sui tuoi canali social una buona call to action (invito all’azione) che porti i tuoi visitatori e contatti a lasciarti il loro indirizzo email in cambio di qualcosa (lead magnet, ne abbiamo parlato su Instagram, segui i nostri Reels).
Ci sono poi tanti altri elementi su cui porre l’attenzione per un’email marketing efficace: vediamone assieme i tre principali:
Segmentazione
Quando si ha un database aziendale la cosa migliore è suddividerlo in segmenti, a seconda dei dati demografici, interessi di prodotto/servizio, e altre variabili che riteniamo importanti. Così facendo, le email diventano più mirate, personali ed…efficaci.
L’oggetto
L’oggetto dell’email che scriviamo è un elemento più che vitale per una email efficace. Ben il 47% dei destinatari infatti decide se aprire o meno una mail basandosi solo su quest’elemento e il 68% delle email sono considerate SPAM solo in base ad esso.
Dedica quindi attenzione e concentrazione a trovare un titolo ammaliante che aumenti considerevolmente la probabilità di apertura della tua email.
Design
Una volta aperta l’email, l’utente deve trovarsi in un ambiente perfettamente strutturato affinché avvenga la “conversione”, cioè l’azione che noi ci aspettiamo che faccia (prima di iniziare a fare email marketing, non dimenticare di impostare gli obiettivi!).
A questo proposito, è bene non dare mai per scontato nulla e quindi inserire pulsanti e inviti all’azione molto visibili e diretti.
Per creare un’armonia efficace dell’email è anche importantissima la qualità di immagini e video così come il layout scelto e il testo.
Il copy, cioè la parte scritta, deve essere diretta e parlare alla persona specifica e non alla massa. Attenzione poi a bilanciare con le parole la parte di contenuto informativo con quella di contenuto promozionale, per evitare di cadere nello spam o che troppe persone si disiscrivano sentendosi “aggredite” commercialmente.
Strumenti e competenze per fare email marketing
Il punto dolens del marketing è che affinché una cosa funzioni, tutto deve funzionare.
E questo vale anche per l’email marketing.
Le competenze e gli strumenti per effettuare un’azione efficace sono numerosi e sono necessarie doti che afferiscono a discipline diverse: web design, copywriting, grafica, video editing, data analysis. Ma non solo. E’ importante che alla base ci sia una digital strategy coerente, che il database degli indirizzi email sia in target e strutturato correttamente, che lo strumento tramite cui inviare le email sia performante.
Possono sembrare tante cose, e in effetti lo sono, ma… se tutti lo fanno significa che ne vale la pena e soprattutto che i benefici ricompensano ampiamente i costi!
Scoprili qui a seguire.
Benefici dell’email marketing
Abbiamo visto perché tutti dovrebbero integrare l’attività di email marketing nella propria strategia di crescita. Per chi non fosse ancora convinto, però, menzioniamo alcuni elementi su cui riflettere ulteriormente.
In primis…. 47 euro. Questo è il valore del ritorno medio (ROI) a fronte dell’investimento di 1 euro su attività di email marketing (dati del 2019, in crescita di 11 euro rispetto all’anno precedente).
Ma non finisce qui.
I vantaggi dell’email marketing sono innumerevoli, e vanno dal costo minore rispetto ad altre attività di marketing, alla facilità nel creare un database, dalla possibilità di testare l’efficacia del messaggio, all’automazione del processo, grazie alla marketing automation.
In sintesi, un piano di email marketing ben studiato ed attuato è in grado di migliorare in modo significativo il rapporto con i clienti acquisiti e potenziali e nel tempo produce un incremento consistente delle vendite. Se abbinato ad una buona strategia di social media marketing e di content marketing, inoltre, i risultati sono realmente sorprendenti.
Che tu sia un’azienda, un negozio o un libero professionista, non perdere l’occasione di aumentare in modo significativo il tuo fatturato con questa attività sempre attuale di marketing!
PS. se non vuoi occupartene personalmente, scopri il nostro servizio di Lead generation e email marketing.
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