Progetti Personalizzati
Management di progetti di marketing, business innovation e trasformazione digitale

Inner Business Project è la divisione di Inner Business dedicata ai progetti personalizzati e al temporary management di attività di marketing, business innovation e trasformazione digitale.
Grazie ad una solida esperienza in gestione di progetti complessi, analisi dati, innovazione digitale, internazionalizzazione e promozione, per i clienti più esigenti realizziamo piani personalizzati di crescita tramite azioni di marketing, web marketing, internazionalizzazione, comunicazione e consulenza digitale.
Il budget medio dei progetti gestiti dalla unit (di durata non inferiore ai 6 mesi) è dai 5.000€ in su e ci occupiamo di segnalare opportunità di finanziamenti e contributi a fondo perduto per rendere i progetti più leggeri nei costi, laddove possibile.
Coordiniamo i fornitori tecnici, opportunamente scelti di volta in volta a seconda del tipo di progetto, per ottimizzare i costi e massimizzare il risultato, semplificando la gestione al cliente che si interfaccia così con un unico project manager responsabile del progetto.
La Unit Inner Business Project è diretta da Chiara Carazza che dal 2019 è stata inserita come Innovation Manager nell’albo del Ministero dello Sviluppo Economico.
Portfolio
Molte risorse, un’unica regia.
Effettuiamo uno scouting costante su tutto il territorio nazionale per individuare professionisti, reti o agenzie con cui collaborare e instaurare partnership.
Questo approccio ci consente di avere risorse con specializzazione molto verticale e di poter proporre, a seconda del progetto e del budget, le figure tecniche più adatte a raggiungere l’obiettivo.
Collaboriamo con professionisti che si occupano di:
grafica | video | SEO | social network | e-commerce | digital transformation | data analysis | internazionalizzazione | copyright| packaging | siti internet | pubblicità | fiere | sviluppo app e software | stand | fotografia | video | riviste | bandi e finanziamenti | CRM | marketing automation e tanto altro.
La crescita personalizzata per la tua attività.
Perché sceglierci?
L’importanza di affidarsi a un project manager qualificato per realizzare il proprio progetto.
Nel web troviamo ormai con grande facilità risorse gratuite per quasi qualunque esigenza. Dai consigli sul posizionamento nei motori di ricerca al come gestire le campagne Facebook, dalle tecniche migliori per scrivere newsletter performanti a come vendere sul web, dal CRM che si configura in tre click a come creare Landing page in pochi minuti, dalla creazione di business plan pronti all’uso a check list per fare sponsorizzate efficaci e performanti: sono molteplici le fonti dove possiamo accedere a risorse preziose che ci fanno credere che tutto, sul web e non solo, sia facile e accessibile.
La realtà però è ben diversa.
In primo luogo, un imprenditore, un commerciante, un professionista ha bisogno di dedicare il suo tempo alle competenze che gli sono proprie e alla gestione della sua attività, senza disperderlo negli aggiornamenti quotidiani sugli algoritmi di google, dei social network o dei formati in cui deve essere impostata una foto.
In secondo luogo, semplicemente perché… non basta.
Non basta in quanto tra il sapere e il saper fare c’è un abisso. E questo abisso diventa ancora più ampio se all’inizio del percorso manca un’accurata fase di analisi.
Il risultato di un approccio non guidato nelle attività di marketing e crescita digitale oppure di un approccio tradizionale da agenzia di comunicazione rischia di essere un insieme di attività magari singolarmente molto valide e curate – quali un bel sito internet o un’accattivante brochure o video aziendale – che soddisfano le cosiddette “vanity metrics” ma, non dialogando tra loro, non portano reali benefici in termini di business (inteso come notorietà del brand, contatti e vendite), nonostante il tempo e i soldi investiti.
In tutto questo:
- coordinare i singoli fornitori tecnici può essere molto complicato ed inefficace senza solide conoscenze del settore
- affidarsi a un’agenzia rischia di tenere sempre esterna e distante una conoscenza che invece deve essere patrimonio dell’azienda
- coinvolgere società di consulenza aziendale ad esempio sulla digital trasformation ha un’impatto sui costi elevato.
Hai un progetto da lanciare o vuoi promuovere la tua attività? Scrivi a info@innerbusiness.it o contattaci tramite Whatsapp. Ti guideremo con onestà e risultati in un percorso di crescita.
Marketing Mix
Un progetto per funzionare… deve funzionare tutto!
La difficoltà, e la sfida, sta proprio nello scegliere i giusti canali e attività da sviluppare, farli dialogare tra loro in modo armonico ed efficace, canalizzare il flusso in un percorso di crescita e benefici per il cliente.
E’ un gioco di equilibrismi, riallineamenti, tecniche, strategie, dati, creatività, competenze digitali, management, posizionamento e tanto altro.
Il metodo
Autonomia del cliente: attraverso formazione, affiancamento e strumenti rilasciati, il cliente acquisisce competenze interne diventando sempre più autonomo.
Approccio consulenziale e contatto diretto con l’azienda: il lavoro è svolto in stretto contatto con la direzione e le risorse interne dell’azienda. Sarà come avere un Marketing manager interno per il periodo necessario ad un costo molto più accessibile!
Flessibilità del piano operativo: i piani personalizzati hanno il focus sui risultati. Compatibilmente con un carico di lavoro complessivamente analogo, il programma potrà quindi essere arricchito di nuove attività o subire variazioni, laddove queste risultino più funzionali all’obiettivo.
Obiettivi
Qual è l’obiettivo che vuoi raggiungere? Avere più clienti ovviamente! La domanda sembra banale così come la risposta ma… entrando più in profondità spesso emergono altre necessità o priorità. A volte l’obiettivo primario è migliorare la reputazione, altre ancora aumentare la notorietà del brand, in alcuni casi il focus è su un incremento dei prospect, cioè dei potenziali clienti, delle richieste di contatto. In altri casi invece è proprio aumentare le conversioni delle vendite. Analizzare a fondo qual è l’obiettivo da raggiungere è fondamentale. Ma non solo. Ancora più importante è poterlo “quantificare” in modo da avere sempre un parametro di riferimento su cui analizzare i risultati nel corso della gestione del piano e reimpostare attività laddove necessario
Budget
Una volta compreso il punto di partenza e il punto di arrivo… un passaggio obbligato è quello relativo al budget a disposizione. Se anche con budget relativamente ridotti è possibile realizzare attività efficaci, è anche vero che il budget a disposizione può condizionare e non poco i risultati raggiungibili. Comunque sia, sapremo sempre trovare il modo di ottimizzare il tuo investimento, spiegandoti con trasparenza quello che potrai ottenere.
Strategia
Abbiamo gli obiettivi, abbiamo un’idea complessiva di budget, questo è il momento di dare spazio alla strategia! Valuteremo le migliore strade da percorrere, i canali da attivare, gli specialisti da coinvolgere per ottimizzare i risultati e realizzare il tuo progetto di sviluppo e crescita nei tempi e budget concordati.
Attività
Molti progetti sono eccezionali nella parte teorica ma falliscono proprio sulle operations, nella parte realizzativa. Per questo la nostra attenzione si concentra tanto sulla parte strategica quando su quella realizzativa e grazie al coordinamento di figure specialistiche nelle varie attività definite per il piano da realizzare riusciamo a rispettare il miglior rapporto qualità-prezzo-tempi.
Analisi Dati
Un elemento su cui poniamo la massima attenzione è l’analisi dei dati. Solo individuando i corretti KPI (key performance indicators) siamo in grado di capire cosa funziona meglio e cosa funziona meno, reimpostando laddove necessario alcune attività. I micro aggiustamenti sono essenziali per ottimizzare i risultati, e solo analizzando correttamente i dati è possibile capire cosa modificare e come.
Formazione
Parte essenziale del metodo di InnerBusiness è il trasferimento di competenze, sia teoriche che pratiche. Abbiamo sperimentato che senza una crescita digitale e di marketing anche da parte del cliente, qualunque attività è destinata a restare “lettera morta”, senza generare crescita nel tempo. Per questo in ogni progetto inseriamo risorse formative, consulenza applicata e affiancamento diretto, affinché il cliente possa non solo godere di un progetto ben sviluppato ma anche crescere in consapevolezza e competenze, rendendosi autonomo o più autonomo nel futuro.
Quali vantaggi con InnerBusiness Project?
InnerBusiness Project nasce per rispondere all’esigenza di avere un’unica “regia” che analizza e realizza al meglio il tuo progetto di business ottimizzandone i risultati e i costi e trasferendoti conoscenze e competenze tramite affiancamento affinché tu possa, nel tempo, gestire con autonomia alcune attività o coordinare i fornitori con maggiore consapevolezza.
Per realizzare il tuo progetto, avrai quindi un’unica persona di riferimento che si occuperà di analizzare il tuo punto di partenza e il punto di arrivo da raggiungere, troverà le figure tecniche più adatte a realizzare il tuo piano e lavorerà se vorrai anche con i tuoi fornitori, coordinerà per te i professionisti coinvolti per un rigoroso rispetto dei tempi e della qualità concordata.
Il risultato?
Il progetto sarà ritagliato sulle tue esigenze e sul tuo budget, con zero stress e l’ottimizzazione dei risultati, misurabili, di performance!
Siamo qui per te
Raccontaci il tuo progetto, ti consiglieremo il modo migliore per promuoverlo!
Scrivici su Whatsapp (clicca sull’icona verde), contattaci per email info@innerbusiness.it oppure compila il form qui sotto.
Con una consulenza senza impegno, ti aiuteremo a lanciare o potenziare il tuo progetto.