Strategie per i negozi

Come possono i negozi affrontare i cambiamenti di mercato?

Hai un negozio e temi di non farcela a risollevarti post pandemia? Prima di entrare nel dettaglio di quelle che sono le migliori armi a disposizione per il tuo negozio occorre fare una breve riflessione.

Il 2020 ci ha visti affrontare una pandemia globale cui nessuno era preparato: dalla sera alla mattina sono cambiate, anzi sono state stravolte, abitudini, regole, quotidianità e priorità. Ci siamo trovati a dover fronteggiare una realtà completamente diversa da quella che conoscevamo e per la quale eravamo in larga parte impreparati.

Ma è stato davvero così per tutti? Per i negozi di paese o le botteghe storiche dei centri città, la rivoluzione è iniziata molto tempo prima a dire il vero…

Le abitudini di acquisto

La domanda principale da farsi, prima di capire con quale equipaggiamento attrezzarsi, è: “la gente non compra più” o “la gente compra in modo…diverso”?

Già all’inizio del cambio millennio la diffusione dei centri commerciali ha modificato in modo profondo le abitudini di acquisto di tanti consumatori. Un po’ per l’ottimizzazione dei tempi (un luogo unico con tanti negozi), un po’ per la comodità (logistica e parcheggio), un po’ per il circolo virtuoso dei servizi collegati, è stato immediato per molti consumatori optare per questa nuova modalità di fare acquisti.

Ma non solo. La rivoluzione digitale ha contribuito negli ultimi anni ad accentuare ancora di più questa dinamica e quindi il centro commerciale si è anche “virtualizzato”, spostandosi sul web e sui grandi market place tipo Amazon.

Alla luce di queste evoluzioni e di quelle che sicuramente verranno post pandemia, quali strumenti hanno i negozi e le botteghe per non sparire e anzi crescere?

Le strategie per i negozi

Analisi e ascolto dei clienti

Innanzitutto, partire da un’analisi onesta di quello che si potrebbe migliorare nella propria attività, è il passo più intelligente e semplice da cui partire. Domandarsi ad esempio: perché non tutti i visitatori del mio negozio diventano acquirenti? O perché non diventano acquirenti ricorrenti e fedeli?

Il flusso che va dal preventivo all’ordine, o dal visitatore al cliente, è un percorso spesso insidioso che se affrontato nel modo giusto dà però spunti di miglioramento utili e attuabili da subito.

In secondo luogo, scegliere di restare completamente al di fuori dal sistema digitale certamente non paga…

Se è vero che non tutte le piccole attività debbano o possano fare grossi investimenti digitali, è anche vero che nessuno si sognerebbe ora di aprire un negozio senza attivare almeno un numero di telefono.

La scelta “digitale” quindi non va vista legata ad una maggiore o minore passione o preparazione personale verso la tecnologia, quanto piuttosto ad una forma di maggiore o minore attenzione e cura verso il cliente. Il cliente che può, ad esempio, aver bisogno di chiedere un’informazione sulla presenza o meno di un oggetto prima di prendere un permesso dal lavoro e passare a vuoto in negozio.

Visibilità

La scelta di dotarsi o meno di un assetto minimo di presenza digitale migliora sensibilmente tanti altri aspetti del business: dalla possibilità di essere trovati da nuovi acquirenti, all’ottimizzazione dei tempi nel dare più volte le stesse informazioni (ad esempio gli orari di apertura), alla possibilità di creare un passaparola positivo tramite le recensioni.

Tutte queste strade non richiedono enormi investimenti, anzi, sono perlopiù possibilità gratuite! Eppure ancora oggi, un po’ inspiegabilmente, moltissimi negozi non gestiscono ad esempio correttamente e appieno uno strumento potentissimo come Google My Business. 

In modo diverso, ma parzialmente analogo, accade con l’uso, o meglio il non-uso professionale, di Whatsapp. Un’applicazione usata dalla stragrande maggioranza delle persone per uso personale e anche già per effettuare comunicazioni con i clienti, ma senza sfruttare le enormi potenzialità che si trovano, gratuitamente, nella versione Whatsapp Business. 

Se da un lato è comprensibile che non tutti siano pronti o attrezzati per affrontare importanti aggiornamenti tecnologici, sia per una questione di costi che di gestione, dall’altro lato è un vero peccato sciupare delle opportunità molto semplici ma altrettanto potenti che sono inoltre spesso gratuite, oltre che facilmente adottabili.

Con una formazione personalizzata e semplificata anche il titolare con lunga esperienza del negozio storico di paese può essere del tutto in grado di potenziare il raggio d’azione del suo negozio dotandosi di una semplice finestra di visibilità digitale.

Nuove opportunità

Parlando di strategie per i negozi, bisogna avere l’onestà di dire che essere semplicemente online … non è tutto, non è sufficiente. Bisogna essere presenti nei luoghi giusti per ampliare le proprie opportunità di vendita. E sono proprio coloro che hanno l’impressione che i colossi dell’ecommerce sottraggono risorse ed acquirenti al proprio negozio, che dovrebbero sfruttare questa strada per ampliare la propria clientela, posizionandosi esattamente su quei nuovi, e affollatissimi, luoghi di acquisto.

Facebook e Amazon non devono essere visti come nemici delle piccole attività, ma come i loro migliori alleati. Ancor più che è possibile dotarsi su Facebook di un ecommerce gratuito e senza commissioni  e che attivare una propriafiliale” su Amazon non ha costi sennon quelli delle commissioni presenti solo in caso di vendita.

Per concludere.

Non ci sono formule magiche da adottare per affrontare i cambiamenti del mercato. Non esiste una lista infallibile di strategie per i negozi, seguendo la quale il successo è assicurato. Certamente però anche i negozi, ristoranti e le attività locali in generale hanno molti strumenti a disposizione sia per continuare ad esistere in queste rivoluzioni sia per crescere anche grazie a queste rivoluzioni.

La cura del cliente, in tutte le sue forme, è un aspetto sempre attuale e che fa la differenza.

Ma è cambiato il modo in cui si pratica questa forma di cura. Non solo tra le mura e le vetrine del negozio, dove l’esperienza deve essere certamente positiva, ma anche fuori di esso. Prima che il cliente arrivi, con più informazioni e visibilità per essere trovato, e dopo che il cliente esce dal negozio, mantenendo con lui una comunicazione interessante e non solo promozionale che lo induca a tornare nuovamente.

Hai un’attività locale, vuoi attrarre più visitatori e fare più vendite senza spendere cifre importanti?

I nostri servizi di base sono perfetti per te.

 

Ti piacerebbe presentarti cosi? Sono infinite le piccole e grandi azioni che puoi fare per aumentare i tuoi clienti.

Portfolio

Alcuni dei nostri lavori

Promozioni
Redazione articoli
Instagram
Apri Chat
1
Ciao, come posso aiutarti?