Come può un libero professionista ampliare la sua clientela? Gli strumenti più preziosi

Prima di parlare degli strumenti più utili per i liberi professionisti, quelli che consentono di avere una presenza efficace e ricadute positive in termini di nuovi clienti, occorre fare una premessa.

Nell’articolo precedente abbiamo illustrato i cambiamenti e le rivoluzioni che i negozi stanno affrontando in questi ultimi decenni: dall’avvento dei centri commerciali, ai market place virtuali per arrivare ora agli stravolgimenti che la pandemia ha portato e porterà nelle abitudini di acquisto. Abbiamo anche approfondito quali siano le migliori strategie e attività da fare che hanno i negozi per non scomparire e anzi crescere.

Cosa è cambiato invece per i liberi professionisti? Come può fiorire la loro attività e come possono promuoversi ai tempi d’oggi?

I tratti distintivi dei liberi professionisti

Risultati e unicità

Per cominciare, bisogna dire che in questa categoria rientrano moltissime professionalità diverse: dallo psicologo al commercialista, dal web designer all’avvocato, dall’elettricista al fisioterapista, queste professioni si distinguono in molti aspetti ed è difficile immaginare una strategia di promozione valida per tutti.

Nella loro diversità, però, i liberi professionisti sono accomunati da un elemento fondamentale: quello che vendono non è solo un prodotto tangibile e paragonabile con altri prodotti, bensì molto spesso un servizio, intangibile o comunque difficilmente equiparabile ad un altro proprio per il contenuto rilevante che distingue un professionista dall’altro.

In quest’ottica, torna utile ricordare che “Le persone non comprano prodotti bensì i risultati che questi prodotti producono”. Da qui nasce il primo argomento su cui concentrare l’attenzione.

Quali benefici porta il mio servizio al mio cliente? Che valore aggiunto ha il mio servizio sulla sua vita? Perché dovrebbe scegliere me e non il mio concorrente?

Personal Branding

Un altro elemento fondamentale da cui partire è capire che nell’attività di un libero professionista, il come ci si presenta è fondamentale. Nel modo di apparire online infatti, anche con una semplice pagina web o pagina facebook, già stiamo comunicando a potenziali clienti il tipo di servizio che potranno aspettarsi da noi.

Ti è mai capitato di cercare sul web il numero di un commercialista, di un medico o di un avvocato e di atterrare su pagine…deludenti? O, peggio ancora, non trovarne traccia in rete? Quale fiducia ti trasmette questo?

Chi si presenta con un sito poco curato nei dettagli, magari con refusi sparsi qua e là, rischia di trasmettere già approssimazione e superficialità, ispirando poca fiducia nel potenziale acquirente.

Chi invece si presenta anche con una semplice vetrina online ma curata nei contenuti e nelle foto, oppure con un’immagine coordinata sui social network, comunica già al cliente un insieme di impressioni positive e trasmette qualità ancor prima del contatto. Se queste prime impressioni trovano poi conferma nelle recensioni positive lasciate da altri clienti…il cerchio si chiude nel migliore dei modi!

Massima attenzione quindi alla cura del proprio personal branding. Creare una forte identità, professionale e riconoscibile, è il primo passo, e fa la differenza.

 

Come promuoversi online da libero professionista

Sono tante le strategie e attività che i liberi professionisti possono adottare per ampliare la propria rete di clienti.

Visibilità

Innanzitutto, il primo piccolo investimento da fare è dotarsi di una semplice vetrina online di visibilità collegata ad una scheda di Google My Business curata ed aggiornata. Questa attività porta da sola un insieme di ricadute positive che la rendono senz’altro prioritaria rispetto ad altre azioni.

Innanzitutto, con un sito vetrina collegato a google my businesss si moltiplicano le possibilità di essere trovato online da un nuovo cliente che sta cerca il servizio che offriamo. Inoltre si trasmette professionalità e quindi fiducia negli occhi del potenziale compratore.

Da non sottovalutare che le potenti funzioni della Scheda Google My business consentono anche di mantenere un’interazione attiva con il pubblico, attivare promozioni temporanee o comunicare importanti novità e aggiornamenti sull’attività.

 

Centralità della persona: non contano solo gli ordini

Non contano solo gli ordini o, riformulando con altre parole, non esistono solo i clienti!

Questa frase può sembrare provocatoria ma lo sbaglio più frequente che fanno i liberi professionisti è dedicarsi solo a chi ha confermato il servizio/preventivo ed è diventato cliente. Perché questo è uno sbaglio?

Per molti motivi. Innanzitutto, occorre ricordare che il più grande patrimonio a nostra disposizione per fare business sono proprio i dati in nostro possesso di clienti o potenziali clienti. Per capirci meglio: quando una persona chiede informazioni su un nostro servizio lasciandoci i suoi dati di contatto (tendenzialmente email e numero di telefono) ci regala già una finestra aperta di opportunità, da sfruttare nel tempo con correttezza e intelligenza.

In quale modo?

Innanzitutto, distribuendo contenuti di valore relativamente al servizio fornito, tramite newsletter e una comunicazione non invasiva ma costante.

Per fare questo, mantenere un database curato e aggiornato è essenziale.

Contenuti

Altrettanto importante, è dotarsi di un’organizzazione efficiente per produrre e pubblicare contenuti di valore.

La difficoltà nella creazione di contenuti non è solo relativa al cosa scrivere però, ma anche alla programmazione e organizzazione. Il piano editoriale personalizzato è in questo senso lo strumento che più viene in soccorso dei liberi professionisti. Questo perché consente di organizzare e pianificare con anticipo i momenti di pubblicazione, ottimizzando quindi il tempo e le risorse. Inoltre, studiare il target di audience a cui si comunica e schedulare contenuti rilevanti secondo una distribuzione logica e organizzata degli argomenti, consente di essere presenti sui social network con un’arma in più per raggiungere il pubblico di interesse.

Attenzione: il pubblico di interesse non è composto solo dalla cosiddetta “domanda consapevole” (cioè coloro che sanno già di voler comprare un servizio, e devono solo scegliere da chi) bensì dalla più numerosa fetta di persone che rientrano nella “domanda latente”, cioè i potenziali clienti che non sono ancora vicini all’acquisto ma lo faranno in futuro.

Investire su questo target, con contenuti che “avvicinino”, è il metodo migliore per ampliare la propria cerchia di potenziali clienti.

Eventi

Il terzo strumento che hanno i liberi professionisti per ampliare la loro clientela sono… gli eventi. Proprio così. Quest’attività tradizionale è ancora oggi una grande fonte di promozione. Ma non solo. Con l’avvento delle possibilità digitali, creare e promuovere eventi, sia live che online, è diventato sempre più facile e accessibile, e c’è anche la possibilità di sfruttare questo format non solo per occasioni gratuite di visibilità ma per vendere il servizio stesso.

Nell’ambito turistico, ad esempio, sono molte le guide turistiche che, causa blocco attività per covid, hanno scelto di creare eventi collettivi online, visite guidate “virtuali”, offrendo comunque la loro preparazione ed esperienza in modo diverso da quello tradizionale. In modo analogo, altre professioni, ad esempio nell’estetica, hanno messo in vendita consulenza personalizzate a pagamento tramite creazione di eventi individuali.

 

Ricapitolando, sono tante le strategie e gli strumenti che un libero professionista può mettere in piedi per spingere la propria attività. Blog, poadcast, video, sono solo alcune delle attività efficaci, ma prima di queste non possono mancare le basi su cui costruire il proprio castello.

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